Attività estive

Escursioni & Trekking

La Valpelline e la Valle del Gran San Bernardo sono attraversate dall'Alta Via n. 1 della Valle d'Aosta, dal Tour del Cervino, dal Tour des Combins, dal Tour des Barrages e da un'infinità di sentieri che si sviluppano ai piedi delle montagne più belle della regione. Questi percorsi a tappe hanno come punti d'appoggio i numerosi rifugi delle due valli: si tratta di strutture moderne e confortevoli che possono anche rappresentare delle mete a sè stanti. Oltre a questi grandi percorsi, la Valpelline e la Valle del Gran San Bernardo nascondono numerosi itinerari verso destinazioni meno conosciute ma di grande fascino.

Arrampicata

A tutti i free-climbers e agli alpinisti desiderosi di affinare la loro preparazione atletica, le guide alpine mettono a disposizione esperienza e tecnica e le cinque palestre di roccia offrono vie attrezzate per ogni grado e difficoltà. Queste vie hanno come base il confortevole rifugio Crête Sèche del Cai di Aosta, dal quale le vie stesse sono raggiungibili in circa mezz'ora.

Alpinismo

Laddove i sentieri si fondono con la roccia e il ghiaccio inizia il regno degli alpinisti delimitato dal massiccio del Gran Paradiso, l'unico 4000 m. tutto italiano, dalla maestosa Grivola e da innumerevoli colli, monti e vette da conquistare sulle orme dei pionieri dell'alpinismo, che proprio su queste cime hanno mosso i primi passi nel lontano Settecento. In Valpelline e nella Valle del Gran San Bernardo sono possibili grandi itinerari di ogni ordine di difficoltà: dal battesimo delle vette sul Mont Gelé, sino alla grandiosa salita sulla Dent d'Hérens. Ma l'alpinismo classico non è la sola attività praticabile. Su altri gruppi montuosi della zona sono possibili scalate su roccia lungo vie attrezzate, salite su pareti di ghiaccio e aeree traversate di cresta.

Pesca

Il Torrente Buthier Valpelline, riserva speciale aperta dal primo Maggio 2010 offre la possibilità di scegliere tecniche NoKill sia a Mosca che a Spinning. La riserva parte dalla presa del Ru Pompillard – località Prailles sino alla presa canale in località Champette - Comune di Valpelline. La pesca è consentita dal primo Maggio alla seconda Domenica di Ottobre

Tennis

Due campi sintetici ( a pagamento) sono disponibili, previa prenotazione, a 2 km del Petit Relais

Golf

Gli appassionati di golf potranno rilassarsi nel campo 9 buche dell'Arsanières a Gignod, a soli 7 km da Valpelline oppure al campo 6 buche Les Iles a Brissogne.

Rafting, Hydrospeed, Kayak

Pochi sanno che fiumi e torrenti della Valle d'Aosta sono considerati tra i più belli ed emozionanti dell'Europa. A 48 km. da Valpelline rafting, canyoning, hydrospeed e kayak possono essere svolte in compagnia di istruttori preparati e lieti di farvi compagnia per regalarvi una giornata emozionante.

Rafting.it